Squarespace

SQUARESPACE: GUIDA ALL’ECOMMERCE

SQUARESPACE ECOMMERCE 2021: LA GUIDA DEFINTIVA. Libera traduzione del post “SquareSpace Review” apparso sul sito web Ecommerceguide.com.

SQUARESPACE ECOMMERCE: LA GUIDA

SquareSpace è un servizio facile da usare per creare tutti i tipi di siti web, inclusi i negozi online. Ha tutte le funzionalità di base che ti aspetteresti da una piattaforma di e-commerce, inclusi prodotti illimitati, più SKU e varianti.

Ha anche opzioni di pagamento flessibili, che ti consentono di accettare carte di credito, PayPal e Apple Pay. Sono inoltre disponibili rapporti e approfondimenti come valori medi degli ordini, entrate, unità vendute, sorgenti di traffico e vendite per consentirti di ottimizzare le conversioni.

Per quanto riguarda la spedizione, SquareSpace si integra con ShipStation per semplificare la stampa delle etichette di spedizione. Sono inoltre disponibili calcoli in tempo reale delle tariffe da UPS, FedEx e USPS.

SQUARESPACE: QUALI SONO I VANTAGGI?

  • Completamente “hosted”, quindi non dovrai preoccuparti della manutenzione e dei costi del server
  • Bei design
  • Ottime funzionalità di marketing online
  • Nessuna commissione di transazione

Inoltre ti consigliamo di usare SquareSpace per i seguenti motivi: prodotti illimitati, integrazione ShipStation, funzione drag and drop, funzionalità relative a SEO, social media, coinvolgimento dei clienti e blog per aiutarti a far crescere la tua presenza online.

SQUARESPACE: QUALI SONO GLI SVANTAGGI?

  • Nessuna funzionalità POS nativa
  • Non solo focalizzato sull’e-commerce
  • Vendita multichannel limitata
  • Nessun supporto telefonico

CHE COS’E’ SQUARESPACE?

SquareSpace è una soluzione all-in-one sia per i principianti sia per gli esperti nello spazio di e-commerce che cercano di creare un sito web. Non c’è bisogno di preoccuparsi di tutto il lavoro tecnico relativo a hosting, domini, server o analisi: questo costruttore di siti web visivi si prende infatti cura di tutto.

Non hai competenze di design? SquareSpace è noto per i suoi straordinari modelli di design, quindi se stessi cercando di dare la priorità allo stile e all’aspetto del tuo sito web, hai trovato il tuo costruttore di siti web perfetto.

In parole povere, SquareSpace ti consente di: costruire un negozio di e-commerce dall’inizio alla fine senza alcuna conoscenza tecnica; scegliere il design più adatto al tuo marchio; collegare i pagamenti online (così i tuoi clienti possono acquistare tutto facilmente); avere un provider di hosting senza costi aggiuntivi; utilizzare i numerosi strumenti di terze parti che ti aiuteranno a gestire l’inventario, evadere gli ordini, promuovere e spedire gli ordini, e altro ancora.

Con SquareSpace potrai semplicemente concentrarti sull’aggiunta di nuovi prodotti e occuparti delle operazioni quotidiane del tuo negozio.

LA STORIA DI SQUARESPACE

SquareSpace è stato creato nel 2003. Il suo proprietario, Anthony Casalena, ha sviluppato la piattaforma mentre era ancora al college. Per molto tempo è stato l’unico dipendente dell’azienda, ma i sacrifici si sono rivelati fruttuosi poiché la piattaforma ha realizzato un fatturato di 1 milione di dollari in tre anni. L’azienda ha iniziato a crescere, così come il numero dei dipendenti: nel 2010 Casalena aveva assunto 30 dipendenti.

Durante i dieci anni successivi, l’azienda ha ricevuto finanziamenti da varie fonti, è stata pubblicizzata in numerosi eventi popolari e ha collaborato con molte aziende influenti. Al giorno d’oggi, SquareSpace ha oltre 1000 dipendenti e ha aiutato milioni di persone a creare i propri siti web.

PER CHI E’ PIU’ ADATTO SQUARESPACE?

SquareSpace si propone come una piattaforma che può essere utilizzata da chiunque. In passato hanno persino rischiato di organizzare un Super Bowl, il che sappiamo tutti non essere l’opzione di marketing più economica. E hanno avuto davvero una buona ragione per correre tali rischi.

SquareSpace sembra davvero impressionante in termini di funzionalità e facilità d’uso che offre. Direi che SquareSpace sia la soluzione perfetta per te se desiderassi è un bellissimo negozio di e-commerce che risuoni con i tuoi clienti. E, naturalmente, se volessi costruire tutto da solo, da zero.

FUNZIONALITA’ DI SQUARESPACE

SquareSpace offre molte funzionalità. Ecco alcune delle più interessanti:

  • Design di siti Web moderni tra cui scegliere
  • Design ottimizzati per dispositivi mobili
  • Possibilità di utilizzare più design sullo stesso sito
  • Modulo di blogging
  • Supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Struttura SEO-friendly
  • Analisi e statistiche del sito web
  • Prodotti illimitati nel tuo negozio
  • Varianti di prodotto flessibili
  • Descrizioni di prodotto ricche
  • Prodotti e servizi digitali e fisici: vendi ciò che vuoi
  • Opzione per le donazioni
  • Codici Sconto
  • Gestione delle scorte
  • Gestione degli ordini
  • Opzioni di spedizione flessibili
  • Aliquote fiscali
  • Sicurezza integrata: conformità PCI + SSL

PREZZI: QUANTO COSTA L’ABBONAMENTO A SQUARESPACE?

Una delle prime domande che probabilmente ti sei posto riguardo a SquareSpace è: quanto costa? Bene, ci sono vari piani tra cui potrai scegliere che differiscono in termini di servizi e prezzo. Quando si tratta di creare negozi di e-commerce, SquareSpace offre quattro piani:

Se avessi appena iniziato, il piano di e-commerce di SquareSpace di base sarà più che sufficiente per te. Alcuni dettagli a riguardo: puoi vendere prodotti illimitati; non ci sono commissioni di transazione; ottieni un dominio personalizzato gratuito.

Nda – Attualmente, ecco i prezzi mensili in euro con pagamento annuale: Personal 11 euro, Business 17 euro, Commerce Base 24 euro, Commerce Avanzato 36 euro.

DESIGN SU SQUARESPACE

SquareSpace offre diversi design ottimizzati per l’e-commerce tra cui scegliere. La cosa fantastica qui è che tutti hanno un aspetto molto moderno e seguono sicuramente le ultime tendenze di design. Per questo motivo, il tuo negozio di e-commerce non sembrerà mai datato. Inoltre ogni design è ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobili e tablet e tutti i design sono suddivisi in categorie per semplificare la scelta.

INTEGRAZIONI DI SQUARESPACE

SquareSpace consente molte integrazioni e plugin, forniti con un abbonamento a pagamento. Sarai in grado di collegare il tuo sito web a un gran numero di app che renderanno la tua esperienza molto più semplice. Ecco alcuni esempi di ciò che potrai utilizzare sulla piattaforma:

  • Block: Foursquare Block, Video Block, Instagram Block e Flickr Block
  • Account social: Instagram, LinkedIn, Pinterest, Dropbox, Twitter, Facebook, Tumblr
  • Domini ed email: G Suite, Namecheap, GoDaddy
  • Marketing: Amazon, Google Ads, Facebook Pixel
  • Commercio: PayPal, Stripe, Square, FedEx, UPS, USPS
  • App CMR: HubSpot CRM, Airtable, ActiveCampaign, HoneyBook, Mailchimp, LeadMaster e altro

CREAZIONE DI SITI MULTILINGUE SU SQUARESPACE

SquareSpace ti consente di creare un sito in un’altra lingua oltre all’inglese per raggiungere un pubblico più vasto. Potrai creare una serie di pagine tutte in una lingua diversa. Un’altra opzione che puoi utilizzare è la possibilità di creare una home page che si collegherà al sito in un altro formato di lingua, in modo che i tuoi visitatori possano visitare il sito nella loro lingua preferita.

Se desiderassi una guida più dettagliata su come creare un sito in un’altra lingua, SquareSpace ha creato una guida completa che ti consente di seguirla passo dopo passo.

GESTIONE DEI TUOI PRODOTTI NEL NEGOZIO (E-SHOP) SQUARESPACE

Subito dopo la registrazione, SquareSpace ti dà accesso a una dashboard di gestione del negozio molto chiara:

Da lì, puoi gestire il tuo inventario, elaborare gli ordini, impostare sconti e gestire i pagamenti. Hai anche accesso a un pannello che ti consente di modificare le tue pagine, cambiare il design, visualizzare le metriche e regolare qualsiasi altra impostazione sul sito (puoi vedere tutto nello screenshot sopra).

L’interfaccia è molto intuitiva e non è particolarmente difficile da apprendere. Ad esempio, per aggiungere un prodotto, è sufficiente fare clic sul pulsante “Aggiungi prodotto” e quindi procedere con l’inserimento di tutti i dettagli del prodotto.

Detto ciò, SquareSpace si integra con Stripe per consentirti di raccogliere ed elaborare pagamenti online. Non esiste un’integrazione ufficiale con PayPal ma puoi accettare PayPal come metodo di pagamento. Funziona bene, ma è un po’ meno facile da usare.

FUNZIONALITA’ DEL SISTEMA DI GESTIONE DEI CONTENUTI (CMS)

Uno dei molti vantaggi dell’utilizzo di SquareSpace è la possibilità di modificare facilmente la tua pagina. Questo processo è abilitato dal suo sistema di gestione dei contenuti (CMS) estremamente intuitivo. Gli utenti hanno quindi la possibilità di pubblicare i propri contenuti senza molte conoscenze tecniche, rendendo questo costruttore di siti Web perfetto per i principianti.

Come già accennato, SquareSpace è una piattaforma ospitata, dunque ti verrà concesso l’accesso da qualsiasi browser web tu scelga. Da lì, puoi facilmente iniziare il processo di modifica e modificare o aggiungere qualsiasi funzione desideri.

RECENTI SVILUPPI

Essendo una piattaforma in continua evoluzione e miglioramento, non sorprende che di recente SquareSpace abbia annunciato l’integrazione di un altro strumento: SquareSpace Scheduling. Questo strumento ti consente di tenere traccia di tutti i tuoi appuntamenti all’interno della piattaforma.

Inoltre ti consente di condividere quegli appuntamenti con altri e permette anche ai tuoi clienti di fissare i propri appuntamenti. La pianificazione di SquareSpace ti aiuterà a mantenerti organizzato tenendo tutti i tuoi appuntamenti in un unico posto, il che ti farà sicuramente risparmiare tempo prezioso.

IN SINTESI… SQUARESPACE, UN SISTEMA ADATTO ANCHE PER I PRINCIPIANTI

SquareSpace è un ottimo costruttore di siti web e un’opzione di hosting per principianti ed esperti. È così intuitivo che, anche se non sapessi nulla sulla creazione di un sito web o non avessi familiarità con lo spazio di e-commerce online, sarai in grado di creare e gestire il sito di e-commerce dei tuoi sogni.

Inoltre, se il design del sito web fosse la tua priorità, troverai modelli stupendi e facili da configurare che puoi visualizzare in anteprima e testare prima di impegnarti (e modificare in qualsiasi momento). E infine, se desiderassi una soluzione all-in-one, Squarespace non solo costruirà il tuo sito web, ma lo ospiterà anche. Puoi inoltre acquistare domini, ottenere protezione del sito Web, analisi e assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

SERVIZIO CLIENTI

SquareSpace offre ai propri clienti assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Durante queste ore, puoi contattare il loro team di supporto in due modi diversi:

  • E-mail
  • @SquarespaceHelp su Twitter

Tuttavia, se non volessi aspettare una email e volessi la tua risposta il prima possibile, o se desiderassi parlare di persona con qualcuno del loro team di supporto, puoi anche contattarli tramite Live Chat, disponibile solo su desktop.

Tieni presente che questo non è un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e puoi raggiungerli solo tra le 4:00 e le 20:00, ora di New York, dal lunedì al venerdì. Prima di optare per una di queste opzioni di contatto, ti consigliamo di visitare la loro pagina “Contattaci”, accedere (questo è molto importante) e vedere se sia possibile rispondere alle tue domande leggendo una delle loro seguenti guide:

  • Servizio Clienti
  • Partnership e sponsorizzazioni
  • PR e comunicazioni
  • Richieste di risorse umane
  • Sicurezza
  • Problemi tecnici

Se non riuscissi a trovare le tue risposte o volessi semplicemente inviare una e-mail o avviare una chat dal vivo, vedrai i pulsanti corrispondenti sullo schermo. SquareSpace non offre supporto telefonico.

CONCLUSIONI

SquareSpace è lo strumento giusto con cui avviare il tuo negozio online? Per aiutarti a prendere una decisione, in questa parte della nostra recensione di SquareSpace, abbiamo elaborato tutti i pro e i contro del suo utilizzo.

QUALI SONO I VANTAGGI?

  • Template di qualità: il principale punto di forza per molti imprenditori di e-commerce che scelgono SquareSpace riguarda lo stile e l’estetica. I modelli disponibili sono senza dubbio più attraenti dei modelli di altri costruttori di siti web gratuiti e ciò si traduce rapidamente in un negozio dall’aspetto più credibile ed esteticamente gradevole.
  • Approccio all-in-one: come hai già visto, SquareSpace consente tutti i tipi di integrazione, quindi non dovrai aggiungere plug-in o applicazioni supplementari. Ciò renderà la tua esperienza complessiva molto più agevole e facile.
  • Dati a disposizione e strumenti di marketing: gli strumenti di monitoraggio, reportistica e marketing dei dati disponibili di serie semplificano il drill-down dei dati e mirano meglio ai potenziali clienti. Ciò semplifica la modifica delle promozioni e delle iniziative di marketing dal pannello di amministrazione di SquareSpace.
  • Accessibilità: con costi che si aggirano intorno ai $ 26 al mese, SquareSpace è decisamente alla pari con soluzioni come Shopify e altri costruttori di siti di e-commerce a pagamento.
  • Nessuna commissione di transazione: nessuna commissione significa margini protetti, quindi puoi abbandonare la vendita con più soldi 😉

QUALI SONO GLI SVANTAGGI?

  • Nessun supporto telefonico: come già accennato, se incontrassi difficoltà con il tuo sito SquareSpace o se riscontrassi problemi con alcune funzioni, non troverai numeri da chiamare per una risposta immediata.
  • E’ possibile usare solo PayPal e Stripe: SquareSpace ti consente di utilizzare solo PayPal e Stripe come gateway di pagamento, il che potrebbe essere un problema per alcuni clienti.
  • Troppe opzioni di design: per alcuni nuovi sviluppatori, le opzioni di design possono essere un po’ troppo approfondite. A volte avere meno opzioni è una buona cosa e con un design del modello forte, molte delle preferenze di stile che possono essere scelte sono solo un passo troppo avanti.
  • Non molti strumenti di marketing avanzati: gli utenti di SquareSpace notano che la piattaforma non consente molti strumenti di marketing avanzati. Puoi utilizzare alcuni strumenti essenziali che ti consentono di commercializzare il tuo sito web a un pubblico più ampio ma, in generale, questa parte deve essere migliorata.

FAQ SQUARESPACE

  • Quanti prodotti posso vendere su SquareSpace? Fortunatamente, non c’è limite al numero di prodotti che puoi vendere sul tuo sito. Tuttavia, quando si tratta del numero di prodotti mostrati su una pagina prodotto, il limite è di 200 prodotti.
  • Che tipo di prodotti posso vendere? SquareSpace ti consente di vendere molti tipi di prodotti diversi. Detto ciò, potresti incontrare problemi quando si tratta dei processori di pagamento che utilizzi poiché a volte non consentono la vendita di determinati prodotti. Per informazioni più dettagliate sul tipo di attività accettate, consulta le linee guida ufficiali di SquareSpace su ciò che può essere venduto sul loro sito web.
  • E i prodotti che sono esauriti? Se un determinato prodotto è esaurito, il cliente troverà un flag di “esaurito” nella pagina di visualizzazione del prodotto. Ciò significa che non potranno aggiungere quel prodotto nel carrello, quindi dovranno attendere fino a quando il prodotto non sarà di nuovo disponibile.
  • Posso offrire buoni regalo? Sì, hai la possibilità di utilizzare i buoni regalo per la tua azienda. I clienti avranno la possibilità di acquistare buoni regalo per i loro amici e familiari.
  • Come eliminare il mio account SquareSpace? Hai la possibilità di eliminare il tuo sito SquareSpace solo dopo aver annullato l’abbonamento. Dopo aver eliminato la pagina, i visitatori non saranno in grado di visualizzarne il contenuto. Puoi eliminare il tuo sito facendo clic su Menu Home → Impostazioni → Fatturazione e account → Elimina sito.

Ci auguriamo che questa recensione ti abbia aiutato a decidere se SquareSpace sia il giusto costruttore di siti web per il tuo negozio online!

A questo punto… vai su SQUARESPACE e buon lavoro! 😉

Se ti servisse aiuto, contattami qui.

Riccardo Tempo

Rispondi