Podcast contro YouTube: i dati dalle ricerche su Google

Podcast vs YouTube

Abbiamo analizzato la crescita del volume di ricerca su Google per due gigantesche piattaforme: Podcast e YouTube. Questi sono i risultati: Podcast +1.72 vs YouTube -1.56 (questi numeri si riferiscono al “gradiente”).

PODCAST: grafico riguardante il volume di ricerche su Google
YouTube: grafico riguardante il volume di ricerche su Google

Che cosa possiamo vedere? L’interesse per il Podcast è aumentato vertiginosamente negli ultimi dieci anni, mentre le ricerche riguardanti YouTube sono crollate anno dopo anno. Ma il numero assoluto di ricerche per “YouTube” è trecento volte superiore rispetto a quello per “Podcast”. Podcast genera infatti 450.000 ricerche al mese e YouTube lo spazza via con addirittura 151.000.000 di ricerche al mese. YouTube è chiaramente qui per rimanere!

Inoltre è utile notare che YouTube ha sviluppato un brand come il posto dove andare per i contenuti video sul web. Molte persone non cercano difatti “YouTube” tramite Google. Ormai vanno direttamente su YouTube! Ciò potrebbe quindi rappresentare un fattore fondamentale per il crollo delle ricerche su Google per “YouTube”.

Dunque, nel complesso, la situazione appare chiara. In questo momento il settore dei podcast è in piena espansione e il volume di ricerca di “podcast” mostra una crescita esponenziale. La crescita della ricerca per “YouTube” su Google non sembra invece altrettanto impressionante anche se il quadro completo parrebbe dire proprio altro, cioè che YouTube fa ancora apparire i Podcast come “piccoli” al proprio cospetto.

Questo testo è una libera traduzione da un post apparso sulla pagina LinkedIN di Brian Dean, CEO di Backlinko.com

Riccardo Tempo

Rispondi