Social media su Baidu: la guida

Social network Cina: quali sono e come possono influenzare il SEO su Baidu? Analisi completa su WeChat e Sina Weibo

Questo approfondimento è dedicato al ruolo dei social media per quanto riguarda il SEO su Baidu. La seguente pagina prende spunto dalle parole scritte dal grandissimo esperto Simon Lesser di Dragon Metrics.

Pezzo tratto dall’articolo: “Guida ai social media per il SEO di Baidu”

  1. Introduzione
  2. Le piattaforme di social media più popolari in Cina
  3. Sina Weibo + Come Sina Weibo possa influenzare il SEO su Baidu
  4. WeChat + Come gli esperti di marketing possono usare WeChat
  5. Sommario

Introduzione a: “Social Network e SEO di Baidu”

Proprio come nel resto del mondo, i social media sono incredibilmente popolari anche in Cina. Ma, in ogni caso, le piattaforme utilizzate – come gli utenti interagiscano con esse – e come gli esperti di marketing possano influenzarli, sono tutte cose specifiche unicamente della Cina.

Logo di WeChat

La maggior parte delle piattaforme più popolari nel resto del mondo come Facebook, Twitter, YouTube, Google+, Instagram, Tumblr e molti altri, sono stati tutti bloccati agli utenti in Cina. Mentre potrebbe essere semplice etichettare i social network cinesi come mere copie degli omonimi occidentali, in realtà potrai notare numerose differenze rispetto a questi ultimi.

I Social Media influenzano il SEO di Baidu?

Un’annosa questione sui social media e il SEO riguarda il fatto se i social network influenzino la ricerca organica. Dalle nostre indagini ed esperienze, affermiamo che ciò che è vero fuori dalla Cina è valido anche per Baidu: I Social Media non hanno influenza sui ranking da organico, sebbene esista spesso una forte correlazione tra i profili social dalle alte performance e i siti posizionati al top su Baidu.

Ciò significa che un link da siti social media non dia un incremento da ranking organico all’URL linkato. Comunque, alcune piattaforme social come Sina Weibo sono indicizzate da Baidu. Così le pagine social possono ricevere traffico e ranking organico.

Baidu SEO
Quanto possono influire i social sul lato SEO di Baidu?

SCOPRI QUI I SERVIZI WEB OFFERTI DA ME E DAL MIO TEAM. VISITA INOLTRE LA SEZIONE DELLE RECENSIONI.

Le piattaforme Social più popolari in Cina

La Cina ha molte piattaforme social locali che, ogni giorno, attraggono milioni di users. La piattaforma di messaggistica istantanea Tencent QQ, piattaforme di comunità online quali Baidu Tieba, Douban, Zhihu e tutte le altre continuano a essere estremamente popolari in Cina.

Anche LinkedIn, uno dei pochissimi social network stranieri accessibili dalla Cina, ha una comunità attiva lì. Comunque, nessuna piattaforma è nemmeno lontanamente popolare e onnipresente come WeChat (di Tencent) e Sina Weibo.

Sina Weibo

Sina Weibo è partita nel 2009 con molte somiglianze rispetto a Twitter. Col tempo, Weibo ha introdotto però diverse caratteristiche per differenziarsi, come per esempio aree di discussione, contenuti dal formato più lungo, album fotografici e una cronologia algoritmica. Nonostante ciò, Sina Weibo rimane ancora una piattaforma di micro-blogging nella sua anima.

Logo di Sina Weibo

“Weibo è probabilmente il canale di marketing più efficiente per gli influencer in Cina. La piattaforma pubblicitaria offre addirittura la possibilità di connettere gli influencer con gli inserzionisti.”

Le caratteristiche uniche di Weibo per il Business

Le celebrità e le aziende possono guadagnare i V Badges, con cui accedere a funzionalità aggiuntive quali:

  • Una pagina profilo personalizzabile
  • La possibilità di seguire le citazioni di Weibo
  • Spunti avanzati sull’audience

La piattaforma pubblicitaria di Sina Weibo si chiama Fen Si Tong e consente di individuare gli users dalle informazioni demografiche, proprio come Facebook o Twitter.

Come Sina Weibo può influenzare il SEO di Baidu?

Il contenuto di Sina Weibo è indicizzato da Baidu e può apparire come rich snippet proprio sulla SERP. Ciò fa sì che per gli users sia possibile vedere la tua pagina Weibo e il suo contenuto quando ricercano il tuo brand o le offerte.

“Per merito della sua integrazione con le ricerche di Baidu, Sina Weibo è la principale piattaforma social su cui dovresti porre attenzione per un rigoroso punto di vista SEO.”

Come far salire il ranking della tua pagina Sina Weibo su Baidu?

I profili social tendono a classificarsi abbastanza bene su Google per quanto riguarda le ricerche legate al nome dei brand. Su Baidu non è invece sempre così. Dalla nostra esperienza ci sono alcuni fattori grazie a cui la tua pagina Weibo potrebbe posizionarsi meglio sui ranking di Baidu:

Pertinenza

Se vuoi che la tua pagina Weibo compaia per le ricerche legate al brand, il nome della tua pagina Weibo deve corrispondere al nome del tuo marchio.

Follower

Per i termini non legati al brand, Baidu sarà portato a considerare la qualità e la quantità dei follower dell’account.

Frequenza degli aggiornamenti

Più contenuti ha la tua pagina e più frequentemente la pagina viene aggiornata, è probabile che Baidu ne migliori il posizionamento.

Descrizione del profilo e tag

Dovresti inserire parole chiave all’interno della descrizione della pagina e considerare l’aggiunta di tag rilevanti sia per la tua pagina sia per ogni singola parte di contenuto che andrai a pubblicare.

Verifica (V Badges)

Gli account verificati tendono a essere posizionati meglio su Baidu.

WeChat, il social network numero 1 in Cina

Lanciato nel 2011 come app mobile di messaggistica istantanea, WeChat ha avuto una crescita enorme. Non solo è la più popolare app di live chat in Cina, ma è diventata anche un’imponente piattaforma multifunzionale O20 (da online a offline) che ha cambiato completamente la vita quotidiana in Cina.

WeChat è oggi uno strumento fondamentale in Cina

Pur esistendo versioni per il web e per i desktop, WeChat è innanzitutto una app pensata per l’esperienza mobile. Nessuna app indicizzata viene messa a disposizione per le ricerche sui motori e tutti gli URL generati da WeChat sono inoltre inaccessibili per la maggior parte dei motori di ricerca. Per quanto riguarda i motori di ricerca, WeChat è una perfetta scatola nera. A causa di ciò, le attività su WeChat non avranno minimamente un effetto diretto su Baidu.

Un’eccezione riguardo a questa tematica è Sogou. Nel 2013 Tencent (creatore di WeChat) acquistò una quota di partecipazione del 36,5% in Sogou. Non fu dunque una sorpresa quando, qualche anno più tardi, il motore di ricerca diede un accesso esclusivo all’indicizzazione dei contenuti di WeChat.

Escluso Sogou, nessun altro motore di ricerca offre la possibilità di ricercare i contenuti di WeChat. Inoltre è disponibile uno speciale portale per le ricerche di WeChat (weixin.sogou.com), che rappresenta un ottimo modo per scoprire i contenuti e gli account da seguire. Comunque, visto che Sogou occupa solo il 12,4% del traffico totale generato dai motori di ricerca cinesi, non puoi fare affidamento su WeChat per il grosso della tua strategia SEO. Indipendentemente dalla mancanza di una connessione con il SEO di Baidu, la capillarità di WeChat in Cina rende questo servizio di indispensabile importanza per qualsiasi esperto di marketing cinese.

Che cosa puoi fare con WeChat?

Molto di più rispetto a una semplice piattaforma di messaggistica istantanea, WeChat ha così tante caratteristiche da descrivere al punto da rappresentare spesso una sfida. Non esiste alcuna altra piattaforma social al mondo come questa per fare un paragone. Dalla sua apertura in cui era una piattaforma che garantiva a terze parti di costruire servizi, WeChat si è trasformata in una gigantesca porta d’accesso a offerte e a un vertiginoso numero di servizi e integrazioni tutte comprese in una unica app.

WeChat Pay: uno dei numerosi servizi offerti dalla piattaforma social asiatica

Ecco qui solo una piccola parte delle cose che puoi fare con WeChat:

  • Chattare con gli amici (il metodo di comunicazione più usato non è attraverso il testo scritto, ma tramite l’invio di piccoli file audio)
  • Gestire una timeline dei contenuti, similmente ai tradizionali social media dove puoi mettere i “mi piace” e commentare gli altri post
  • Abbonarti, sullo stile di una rivista, a determinati contenuti
  • Effettuare pagamenti in negozio (similmente a Apple Pay o Android Pay)
  • Inviare soldi ad amici e familiari
  • Dividere il conto al ristorante
  • Ordinare il cibo a consegna
  • Chiamare e pagare il taxi
  • Noleggiare il servizio di lavanderia
  • Prenotare un tavolo al ristorante
  • Pagare il biglietto dei servizi pubblici
  • Gestire un fondo patrimoniale personale

Questa infografica ti mostrerà ancora meglio il modo in cui WeChat possa essere usata dal pubblico in Cina.

WeChat Discover e WeChat Wallet

WeChat Discover fornisce quelle funzioni social in grado di aiutare gli user a restare in contatto con gli amici e a trovare persone sconosciute con cui interagire. Tra queste funzioni annoveriamo: Moments, Scan QR Code, Shake, People Nearby, Message in a Bottle.

Ecco la funzione Shake di WeChat Discover

Wallet è il “luogo” dove sono collocate tutte le capacità transazionali di WeChat. Gli user possono aggiungere un bancomat o una carta di credito al proprio account per ottenere l’accesso a funzioni quali trasferimento di denaro, pagamento di fatture, donazioni caritatevoli, chiamare taxi e non solo.

Come gli esperti di marketing possono usare WeChat?

Tutte queste funzioni aggiuntive portano a una grande quantità di opportunità per gli esperti di marketing in Cina. Sebbene le attività legate a WeChat non abbiano un impatto diretto sul SEO di Baidu, gli esperti SEO cinesi dovrebbero per lo meno avere familiarità con le sue basi vista l’immensa popolarità.

Account Ufficiale su WeChat

Gli imprenditori, facendo promozione su WeChat, avranno bisogno di aprire un Account Ufficiale (anziché un account personale). Gli users possono aderire a un official account per consumare e interagire con contenuti dal brand e comunicare direttamente con questo.

È importante sottolineare che se stai usando WeChat al di fuori della Cina, avrai una esperienza completamente diversa rispetto agli user account locali. Gli account ufficiali creati al di fuori della Cina non sono visibili o ricercabili dagli utenti locali cinesi. Essi possono essere visti solo dagli user internazionali di WeChat, i quali possono vedere sia gli account internazionali sia quelli locali ufficiali. Nessuno in Cina sarà quindi in grado di condividere il tuo account o vedere qualsivoglia contenuto da te creato.

WeChat è oggi la quinta piattaforma social più seguita al mondo

Ciò ha grosse implicazioni per le compagnie straniere che cercano di usare WeChat per motivi di marketing nella Cina continentale. Per ottenere un account ufficiale locale cinese, devi infatti risultare un soggetto giuridico in Cina. Pertanto, se la tua organizzazione non dovesse avere una presenza ufficiale nella Cina continentale, le tue opzioni di marketing su WeChat potrebbero essere davvero limitate.

“Per fare commercio con gli utenti di WeChat sul territorio cinese continentale, devi assicurarti di avere un account ufficiale locale in Cina.”

Vale la pena menzionare che ci sono due tipi differenti di official account, impiegati per diverse finalità:

  • OFFICIAL ACCOUNT A PAGAMENTO: destinato alla pubblicazione e al “consumo” di contenuti
  • OFFICIAL ACCOUNT DI SERVIZIO: destinato all’assistenza clienti e alla comunicazione tra utenti e aziende

Per la maggior parte delle organizzazioni che non facciano parte del mondo dei media, l’account di servizio risulterà l’opzione preferita visto che offrono ulteriori integrazioni adeguate ai loro users.

WeChat, un social network ancora poco popolare in Italia

Mentre un account ufficiale WeChat dalle funzioni base crea un canale conveniente per le comunicazioni tra consumatori e imprese, ciò che rende un official account così potente è la funzionalità aggiuntiva accessibile attraverso WeChat Developer API (open.wechat.com). Le aziende possono sfruttare l’API per personalizzare totalmente la user experience dei loro iscritti. Le opportunità sono quasi illimitate, ma a questo punto ecco qui alcuni modi diversi in cui le organizzazioni stanno utilizzando WeChat API.

Gestione dei contenuti

I proprietari di account officiali su WeChat possono scrivere, salvare, vedere in anteprima e pubblicare il loro contenuto nello spazio adibito. Con la gestione avanzata dei contenuti di WeChat API, i proprietari di account possono aggiungere molte più funzionalità per ottimizzare efficacemente i loro tentativi di content marketing su WeChat:

  • Gestione Media
  • Pianificazione e segmentazione
  • Analisi avanzata dei dati
  • Navigazione personalizzata (custom)

Coinvolgimento dell’utente

WeChat garantisce uno spazio base ai proprietari di account ufficiali per rispondere ai messaggi dei loro iscritti. Comunque possono essere raggiunte interazioni molto più avanzate grazie all’uso di WeChat API:

  • Conversazioni integrate su WeChat con sistemi esterni
  • Notifiche personalizzate
  • Gestione da parte di più membri di supporto
  • Crittografia AES (Advanced Encryption Standard)

Chat Bot

Spostiamoci adesso su qualcosa di veramente bello. Le organizzazioni hanno costruito i chat bot (o chatbot, chatterbot), servizi complessi di autorisposta a un messaggio (spesso utilizzando intelligenza artificiale) per aggiungere una miriade di servizi alla piattaforma. Questi servizi hanno trasformato il modo in cui la gente ottiene informazioni in Cina riguardo la loro vita quotidiana, verificando bollette telefoniche, meteo, traffico, trasporti, news… Tutto ciò può essere fatto attraverso WeChat via chat bot.

Immagine dedicata alla tematica dei chat bot

O2O (da online a offline)

L’aspetto di più grande successo in Cina riguarda la sua abilità di connettere la user experience degli account ufficiali di WeChat con le visite fisiche nei negozi. Grazie allo sviluppatore API, l’integrazione offline con WeChat è onnipresente in ogni moderno commerciale della Cina (ristoranti, vendita al dettaglio, parrucchieri, teatri e cinema e quasi ogni altro tipo di business usato da WeChat per favorire le visite ai negozi e i ricavi offline).

Local Stores

Local Stores su WeChat è simile a Google My Business, grazie a cui puoi affermare la tua presenza nel mondo del business con WeChat. Ciò rappresenta un criterio necessario per molte delle funzioni O2O offerte da WeChat.

WeChat Coupon

Gli iscritti al tuo Account Officiale di WeChat possono richiedere coupon dal loro account personale e usarli quando si presentano fisicamente nel tuo negozio.

Connessione WiFi

I venditori al dettaglio possono usare WeChat come strumento per permettere ai visitatori del negozio di collegarsi attraverso la loro connessione WiFi in modo da incoraggiare le visite e aumentare i guadagni.

Design autorevole

Dopo aver assistito all’enorme successo di cui ha fruito WeChat, altri grossi “giocatori” occidentali hanno preso nota e incominciato a implementare simili funzioni. Per esempio, Facebook ha annunciato recentemente la sua piattaforma Messenger, che offre molte caratteristiche simili a quelle di WeChat.

Zhang Xiaolong (conosciuto anche come Allen Zhang), fondatore di WeChat (foto dal portale Bloomberg.com)

Conclusioni

Il lato social può anche non essere l’aspetto principale del SEO di Baidu, ma una conoscenza di base dei canali social legati al marketing in Cina è comunque importante. In Cina sono presenti molti più social rispetto a quelli trattati in questo articolo, ma Sina Weibo e WeChat sono le pietre miliari per chi voglia fare marketing. Il moderno marketing digitale si basa su una sensibilizzazione da parte dei brand fondata sia sui social sia sulle strategie SEO in modo da migliorare il posizionamento nei ranking del proprio sito.

Per saperne di più, leggi anche:

Rispondi